Loading...
ETTORE MANCINI 2018-09-08T14:20:20+00:00

Project Description

ETTORE MANCINI

Biografia

Attualmente è uno tra i più importanti e riconosciuti docenti di batteria in Italia con circa 2.500 allievi al suo attivo. Viene definito il “maestro dei maestri”, appellativo che scaturisce dal fatto che buona parte dei suoi allievi sono essi stessi insegnanti di batteria. Ha iniziato la sua attività di musicista e insegnante nel 1980. Ha suonato con musicisti italiani e stranieri in diversi ambiti della musica moderna come pop, jazz, musica latina e fusion facendo innumerevoli concerti nei club, in rassegne, festival e in alcuni tour. Ha partecipato a programmi televisivi di emittenti minori e di rai 3 e a musiche da film. La sua principale attività si è comunque nel tempo sempre più indirizzata verso la didattica. Dopo aver seguito per anni molti allievi in un suo studio privato ha insegnato per dal ‘89 al ‘91 al Timba, prima scuola di batteria e percussioni di Roma. Dal ’88 al ’90 ha tenuto dei corsi master nel drum center “Be Bop” di Colleferro in provincia di Roma. E’ stato direttore della facoltà di batteria dell’ Università della Musica di Roma per 10 anni, dal 1991 al 2000. E’ stato direttore didattico e supervisore in diverse scuole di musica in molte regioni d’ Italia. Nel 1994 ha fondato la sua struttura, il Drum Studio di Roma, centro didattico per lo studio della batteria frequentato da allievi provenienti da ogni regione d’Italia, in cui si sono formati oltre 200 batteristi, oggi professionisti nei vari ambiti musicali. All’interno del Drum Studio si è avvalso spesso della collaborazione di assistenti.

Nella sua intensa attività didattica vanno ricordati i moltissimi seminari e le master class tenuti in varie città italiane. E’ stato il primo in Italia ad organizzare e tenere un corso di didattica per la batteria rivolto esclusivamente ad insegnanti. E’ stato autore di diversi volumi sulla lettura ritmica, sulla tecnica, sull’analisi degli stili, sul linguaggio jazzistico e sulla didattica. E’ stato autore di 80 articoli pubblicati sulle più importanti riviste italiane del settore, alcuni dei quali facenti parte di una sua propria rubrica sulla tecnica e sulla improvvisazione. Nel 2011 è stato chiamato dall’Ente Nazionale per l’Orientamento e la Formazione Professionale della Regione Lazio a redigere il programma completo per il Corso d’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore Post Diploma per qualifica di Batterista. E’ stato chiamato dalla Accademia Musicale Lizard di Firenze presieduta da Giovanni Unterberger come consulente per una riorganizzazione dei corsi e dei testi di batteria di tutte le sedi d’Italia. Viene chiamato sovente da centri didattici per la batteria per valutare ed esaminare gli allievi interni alla struttura. E’ stato più volte chiamato a presiedere la giuria in concorsi nazionali per batteristi. Da molti anni è sponsorizzato per la sua strumentazione da importanti marchi del settore come Yamaha per la batteria, Drum Art per il rullante, Ufip per i piatti e Mec Stick per le bacchette.

Torna alla pagina ENDORSERS

Dice di noi

“Il rullante è per me il motore della batteria. Da sempre ne cerco uno che mi consenta di trovare un suono che caratterizzi il mio stile. Il Drum Art in alluminio da 5,5 ha sublimato questo mio desiderio. Precisione, sensibilità, controllo dinamico, volume e grande stabilità nell’accordatura. Sensazionale!”

Gli strumenti utilizzati

RULLANTE

Alluminio 14″ x 5,5″

SCOPRI

logo-footer-compo2